10021 schede: il successo di Decidilo tu.

Scetticismo e indifferenza alla politica, egoismi e individualismi personali: tutti fattori che stanno compromettendo, da anni ormai, la partecipazione cittadina alla via politica nazionale e locale. Eppure Decidilo tu. – la prima edizione del Bilancio Partecipativo – ha ottenuto dei risultati davvero eccezionali. Giunta fin qui dopo una lunga fase di incontri e promozioni, e con innanzi l’obiettivo delle giornate di voto previste per il 16 e 17 marzo, molti sono i dati che testimoniano gli importanti risultati ottenuti dal progetto.

Non solo i 38 progetti che i cittadini hanno ideato, progettato e presentato all’Amministrazione comunale. La grande partecipazione è stata per di più provata dal gran numero di sottoscrizioni ai progetti: sono infatti ben 10.021 i cittadini che hanno scelto di compilare la scheda della proposta a sostegno di un progetto, e di essere quindi protagonisti del cambiamento della città. Un risultato straordinario se si tiene conto che Pioltello ha una popolazione di quasi 37.000 abitanti. Quindi quasi un cittadino su tre ha deciso di partecipare a Decidilo tu.

I risultati maturati da Decidilo tu., perciò, possono consacrare il Bilancio Partecipativo di Pioltello, senza alcun dubbio, come un ottimo modello di riferimento organizzativo e di partecipazione democratica. In conclusione, possiamo immaginare e ben sperare che solo con una condivisa partecipazione di tutti i cittadini alla gestione bene comune, si possano avere solidi argini al sempre più dilagare dello scetticismo e dell’indifferenza nei confronti della Politica.

Leave a Reply

Close Menu