I PartecipaPoint di ogni giorno

Ascolto, condivisione, partecipazione. Tre sono gli elementi che possono sintetizzare la vita dei PartecipaPoint del Decidilo tu., luoghi comuni dove i cittadini possono ascoltare, condividere e partecipare ai cantieri delle idee per la città di Pioltello. 

Per la prima edizione del Bilancio Partecipativo di Pioltello l’Amministrazione comunale ha ritenuto fondamentale che i cittadini potessero partecipare ed esprimersi con le loro idee anche “fuori” dai tradizionali palazzi istituzionali, in particolare in quei luoghi che sono ordinari nella vita di ogni giorno: il bar, la farmacia e la tintoria, il parrucchiere, l’alimentare e il panificio. Con i PartecipaPoint sono i cittadini che si incontrano e si confrontano sulle idee che possono cambiare l’immagine di Pioltello. Perché accade che dai dibattiti del tutto improvvisati e spontanei, tipici di confronti amichevoli e informali, emergano quelle idee che possono davvero diventare possibili storie di progetti di sviluppo. 

Nei ventisette PartecipaPoint della città i cittadini possono davvero diventare protagonisti perché possono relazionarsi e confrontarsi tra loro su come cambiare il volto di Pioltello, compilare la scheda della proposta e imbucarla nelle teche del Decidilo tu. Con i PartecipaPoint partecipare al processo decisionale diventa una “questione ordinaria” di vita quotidiana. 

Leave a Reply

Close Menu