5.449 Grazie

Un successo straordinario che va anche oltre le più rosee aspettative. Sono stati 5.449 i cittadini che hanno partecipato, sabato 16 e domenica 17 marzo, alle votazioni della prima edizione di Decidilo tu, il Bilancio Partecipativo di Pioltello. Tanti, tantissimi, che con entusiasmo hanno voluto essere protagonisti di una giornata di democrazia e partecipazione. Una partecipazione attiva, praticata e non solo affermata. Cittadini e cittadine che hanno affollato, sin dalla mattinata di sabato, i dieci seggi allestiti in vari punti di Pioltello, oltre a quello in Municipio, dove hanno votato anche i non residenti. Una marea “gentile” di persone che hanno creduto nella forza del fare, dell’essere parte di una comunità, nel voler rendere migliore la loro città. Al termine delle operazioni di voto, lo spoglio ha sancito i vincitori. Ma questo dato, seppur importante per i propositori, è quasi ininfluente rispetto a quello della partecipazione davvero eccezionale, ottenuta senza l’ausilio del voto online, più semplice, immediato e comodo. Una scelta precisa, quella fatta dall’Amministrazione della Sindaca Ivonne Cosciotti, per misurare direttamente anche la voglia di partecipare, di recarsi a un seggio e di esprimere, proprio come in occasione di una consultazione elettorale, la propria scelta.

Il grazie va dunque a chi ha votato, a tutti quelli, e sono stati oltre 10.000, che hanno sottoscritto le schede di partecipazione, ai volontari, ai consiglieri e agli assessori che hanno presidiato i seggi e coordinato il voto. E ancora, al personale del Comune di Pioltello coinvolto nell’iniziativa che con tanto entusiasmo non ha mai fatto mancare il proprio impegno e il proprio supporto. Un successo quindi per Pioltello e per i pioltellesi che ora vedranno realizzati i progetti vincenti e potranno quindi beneficiare delle scelte fatte da un’intera comunità.

 

Ecco i risultati con i primi dieci progetti più votati fra i 30 che sono stati ammessi alla fase di voto.

 

Totale schede: 5.449 Voti espressi: 13.968

1’ classificato AREA WELFARE: con 1.091 voti, L’auto della Solidarietà di AUSER. 1’ classificato AREA AMBIENTE: con 1.087 voti Il Gioco è un Diritto. Il primo Parco inclusivo di Pioltello di Tonino Maselli. 1’ classificato AREA SCUOLA: con 937 voti, Su il Sipario, si va in scena. Auditorium dedicato a Chicca del Miglio. 4’ Percorso vita alla Besozza (916 voti). 5’ La scuola oltre la Siepe a Limito (823 voti). 6’ ImMAGAZZINiamo la Solidarietà (706 voti). 7’ Nuova sala civica del Soccorso Sanitario (684 voti). 8’ Auditorium al Machiavelli (679 voti). 9’ SLEGAMI (502 voti). 10’ Parco Giochi Padre Giovanni Gadda (499 voti).