Decidilo tu da record: ben 44 le proposte presentate dai cittadini

Dopo il successo della prima edizione, il Bilancio partecipativo di Pioltello continua a registrare numeri da record. Sono ben 44 i progetti presentati in questa seconda edizione, 6 in più rispetto al 2019: 15 per l’area Giovani Cultura ed Educazione, 12 per Socialità e Volontariato, 17 per Sostenibilità, Sport, Tempo libero e Mobilità. Numeri che testimoniano la voglia di partecipare. A presentare le proposte sono stati, infatti, tanti singoli cittadini,  gruppi, associazioni del territorio, istituti scolastici e anche qualche city user – chi frequenta la città per lavoro e nel tempo libero – che in queste settimane si sono incontrati, confrontati e hanno lavorato intensamente per far emergere bisogni, idee e progetti a beneficio di tutta la comunità.

Dalle proposte presentate emerge chiaramente la necessità per adulti, giovani e bambini di avere luoghi per stare insieme, coltivare i rapporti sociali e le proprie passioni come la musica, il cinema, la lettura, la creatività e la cultura. C’è il desiderio di vedere riqualificati e valorizzati alcuni spazi comunali dismessi per trasformali in hub per la formazione, aule polifunzionali e centri artistici polivalenti. E ancora, c’è la richiesta di potenziare diverse aree del territorio con strutture e spazi per praticare  sport: pattinaggio, calcio, basket, atletica, cricket e tanto altro ancora.  Non mancano poi le proposte per l’acquisto di mezzi per l’assistenza sanitaria, la prevenzione e il trasporto di persone anziane e disabili. Tanta l’attenzione verso i giovani e i bambini che dopo due anni di pandemia hanno bisogno di occasioni e nuove opportunità per socializzare, divertirsi e condividere esperienze. 

“Siamo orgogliosi della risposta di Pioltello al Decidilo tu – spiega Saimon Gaiotto,  Vicesindaco con delega al bilancio partecipativo –   dimostra la voglia di partecipare che è cresciuta anche perché le persone hanno visto concretizzarsi i progetti  più votati nella prima edizione. Costato poi con soddisfazione che le proposte presentate interessano tutti i quartieri, tra questi anche il Satellite sinonimo che si è interessati a migliorare il luoghi in cui si vive, a partire da quelli che presentano criticità maggiori”.

Se la fase di presentazione delle proposte sì è conclusa il 31 maggio c’è, invece, ancora tempo fino al 13 giugno per sostenerle. E’ importante supportare i progetti che si ritengono più meritevoli e utili alla comunità perché solo così questi avranno più possibilità di essere ammessi alla fase di voto prevista per il weekend del 14 e 15 ottobre 2023. Farlo è molto semplice, basta compilare l’apposita scheda di sostegno, scaricabile a questo link, e inviarla all’indirizzo decidilotu@comune.pioltello.mi.it oppure consegnarla in uno dei 28 PartecipaPoint distribuiti in tutta la città o in comune. Si ricorda, infatti, che al voto finale andranno solo le 30 proposte maggiormente sostenute che supereranno la verifica di fattibilità tecnica-economica che gli uffici comunali completeranno entro la fine di giugno. 

Poi, dal mese di luglio, inizierà la fase di promozione delle proposte. Sia l’Amministrazione comunale, che i cittadini in maniera autonoma, organizzeranno numerose iniziative e occasioni volte a far conoscere le 30 proposte finaliste e a raccogliere sostegno e preferenze in vista del voto del 14 e 15  ottobre, quando saranno i cittadini a decidere a quali progetti destinare i 300.000 € messi a disposizione per questa edizione del bilancio partecipativo.

Si ricorda che possono partecipare a Decidilo Tu tutti i cittadini nati entro il 31 dicembre 2008, residenti ma anche chi studia, lavora e frequenta Pioltello nel tempo libero.