Pioltello ha scelto. Ecco i progetti più votati

Grande soddisfazione per la seconda edizione di Decidilo tu, il bilancio partecipativo di Pioltello. Tra sabato 14 e domenica 15 ottobre ben 3.005 cittadini si sono recati alle urne per scegliere i progetti vincitori che saranno finanziati con 300.000 euro messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale.
3005 le cittadine e i cittadini di tutte le età – hanno potuto votare tutti i pioltellesi e i city user di età maggiore a 14 anni – che hanno voluto essere protagonisti di un momento di democrazia e partecipazione. Una partecipazione attiva, messa in atto e non solo affermata, per rendere Pioltello ancora più bella, funzionale ed efficiente.
Già dalla mattina di sabato nei dieci seggi allestiti in diversi punti della città, oltre a quello in Municipio, si è registrata un’affluenza notevole che ha confermato il grande entusiasmo e interesse per l’iniziativa.

Le 7635 preferenze espresse hanno sancito i vincitori.

Primo progetto classificato con 479 preferenze – Area Giovani, Cultura, Educazione (Rossa), la proposta n. 5 Pioltello Capitale del cricket presentata da Haseeb Hamid Ansari per Pioltello United Cricket Club.
Creazione di un’area recintata all’interno del Parco Baden Powell e la predisposizione del campo di gioco – in particolare il “pitch”, cioè la pista per lanciatori e battitori – per gli allenamenti di cricket in preparazione alle partite. Tra gli obiettivi anche quello di far conoscere alla cittadinanza questo sport, ancora poco diffuso in Italia.

Primo progetto classificato con 586 preferenze – Area Socialità, Volontariato (Azzurra), la proposta n. 17 Il Camper della salute presentata da Concetta Risi
per l’associazione A.A.P. (Ascoltami, Aiutami, Proteggimi).
Un ambulatorio mobile equipaggiato con apparecchiature per screening di varia natura, con un’attenzione particolare alle patologie tumorali femminili. Il camper della salute girerà per la città anche in occasione di eventi e feste, facendo informazione e prevenzione anche attraverso giornate a tema (per esempio “la Giornata del Cuore”) con personale
sanitario specializzato.

Primo progetto classificato con 485 preferenze – Area Sostenibilità, Sport, Tempo libero, Mobilità (Verde), la proposta n. 24 Ri-diamo vita alla Castelletto e al suo Fontanile presentata da Maria Modarelli per Il Gruppo di Cammino di Auser Insieme Pioltello.

Scopri la classifica completa, suddivisa per Area, in ordine di preferenze!