Ecco le 30 proposte che andranno al voto

Si è conclusa la quarta fase di “Decidilo Tu” – il Bilancio Partecipativo del Comune di Pioltello – che ha visto in queste settimane gli uffici comunali impegnati nel conteggio delle schede di sostegno ai progetti e nella verifica della fattibilità tecnico-giuridica-economica delle 44 proposte presentate da associazioni, scuole, gruppi e singoli cittadini.
Sono stati ben 9400 i cittadini che hanno voluto dare il loro sostegno ai progetti presentati e così essere parte attiva di questo percorso di democrazia partecipativa che decreterà come saranno investiti 300.000 euro del bilancio comunale.

Scopri le 30  proposte finaliste, che hanno ottenuto un numero di sottoscrizioni sufficiente a rientrare nei primi 10 posti disponibili per ciascuna area tematica e sono state ritenute coerenti con gli indirizzi di governo e con il programma di mandato dell’Amministrazione oltre ad aver superato l’esame di fattibilità tecnica e finanziaria. Queste proposte andranno al voto il 14 e 15 ottobre 2023 e potranno essere scelte dai cittadini e dai city users. 

Da oggi per i promotori dei progetti finalisti, supportati dal Comune, inizia una nuova fase, quella della promozione delle proposte. Per avere più possibilità di essere tra i progetti vincitori e per vedere realizzata la propria idea per migliorare la città, serve raccontare la propria proposta a quanti più concittadini possibile, bisogna illustrare dettagli e validità e soprattutto le ricadute positive per la comunità. Gruppi, associazioni e singoli cittadini si stanno già organizzando per pianificare eventi di presentazione, incontri di quartiere, iniziative di volantinaggio porta a porta e tutto quanto possa essere utile per promuovere i progetti in gara.

Anche l’amministrazione comunale si attiverà per promuovere, nelle prossime settimane, incontri e iniziative sul territorio per l’illustrazione delle proposte.

Sabato 9 settembre, nell’ambito della festa cittadina FesteggiAMO Pioltello al Parco Bambine e Bambini di Chernobyl, si terrà il sorteggio per l’abbinamento delle 30 proposte finaliste al relativo numero che sarà poi indicato sulla scheda di voto.