Tutti a scuola!

Decidilo tu. e la scuola di Pioltello, un binomio voluto e sostenuto dall’Amministrazione comunale fin dalle fasi preparatorie del progetto di Bilancio Partecipativo, perché la partecipazione collettiva di tutta la cittadinanza allo sviluppo della città non può non passare anche dal coinvolgimento dei più piccoli, dalle bambine ai bambini, dalle ragazze ai ragazzi delle scuole.

La scuola è il motore dello sviluppo di un paese e in essa nascono e si alimentano gli elementi caratteristici della creatività umana. Per tale ragione l’Amministrazione comunale di Pioltello ha ritenuto imprescindibile che anche le scuole e tutti i suoi componenti – dai docenti al corpo dirigente fino agli stessi studenti – fossero soggetti attivi nell’organizzazione e nell’implementazione del Bilancio Partecipativo. Uno sforzo e un incentivo rivolto in particolare verso i giovani – enormi contenitori creativi di idee e soluzioni – a esprimere la loro idea per Pioltello.

In questi giorni infatti l’Amministrazione comunale, grazie all’impegno di Sodexo, ha distribuito presso tutte le scuole elementari e medie di Pioltello 20.000 tovagliette ad uso mensa, dove i bambini e i ragazzi possono disegnare la loro idea per la città. Basta un semplice disegno, uno schizzo affinché qualcosa di naturale e spontaneo possa diventare una concreta possibilità di un progetto di sviluppo per la città.

Chiudi il menu